TabernaDeiCinqueSensi
Nei bassi di un palazzo nobiliare al centro di Ragusa superiore
Tradizione, sperimentazione e ricerca. Sono queste le tre parole chiave che raccontano la filosofia della TabernaDeiCinqueSensi.
E’ l’atmosfera del bistrot francese che abbiamo voluto ricreare nella nostra terra. Uno spazio intimo, caldo e accogliente, nato 10 anni fa, con un preciso intento: appagare i cinque sensi, in una dimensione di convivialità, ricercata ed elegante.
La cucina come poetica, come racconto, come storia dei regionalismi, come viaggio nella nostra cultura, perché un piatto può e deve racchiudere la sapienza millenaria della cucina siciliana, italiana e internazionale.
A metà degli anni novanta, Alessandro Cappellani, l’Oste, iniziò il suo viaggio in questo meraviglioso mondo attraverso i locali più in di Milano.
Tornato in Sicilia diede vita al 2Volte Lounge Bar, realizzando la sua personalissima idea di concept bar. Era il 2005.
Un locale che da subito segnò il passo, contraddistinguendosi per l’imponente scelta di vini, distillati, liquori, champagne. In questa avventura si imbarcò pure suo fratello, Biagio.
Da quella esperienza nacque la Taberna, un bistrot, appunto, una champagneria, un’enoteca, da vivere a pranzo e a cena, ma non solo.